🪷 Fiori dal Mondo 🪷

Non solo Canapa e tabacco
La natura ci regala decine di erbe “alternative”, ognuna con i suoi particolari effetti
Vieni a scoprirle

5 Products

Filtri
Fatto
  • Damiana 2DAMIANA Esaurito
    5,5019,00

    La Damiana è utilizzata dai Maya del Centro America per le sue virtù afrodisiache.​

    Oltre a queste proprietà afrodisiache agisce anche sull’umore, contribuendo ad alleviare la depressione lieve, l’ansia e lo stress nelle donne e negli uomini.​

    Per tonificare il corpo, gli indiani del Brasile mettevano in infusione le foglie per estrarne i principi attivi.

    Oggi la Damiana viene regolarmente fumata per i suoi effetti rilassanti ed euforici, e in sempre più paesi fumare la Damiana come sostituto del tabacco è una prassi diffusa e specialmente legale. Oltre ad essere un’ottima soluzione per chi vuole smettere di fumare il tabacco o le sigarette, al contrario di quest’ultime, gode di diverse proprietà benefiche utili al nostro organismo, grazie anche alla buona quantità di terpeni, caffeine e resine.

    Il suo sapore è leggermente amarognolo e quindi si consiglia di unirlo ad altre infiorescenze più dolci come la canapa, inoltre grazie alle sue virtù afrodisiache è perfetta da usare con il proprio partner.

    Una alternativa è la vaporizzazione, con cui si riesce a estrarre tutti i composti chimici contenuti nella Damiana, mantenendo tutta la loro efficacia al momento dell’inalazione.

    ​Nella medicina tradizionale viene utilizzato in automedicazione per stimolare i genitali e curare soggetti che hanno problemi di eiaculazione precoce. Aumenta la potenza sessuale e regola gli squilibri ormonali.

    ​I suoi principi attivi agiscono direttamente sui genitali stimolando la circolazione sanguigna e la produzione di testosterone. Damiana aiuta anche a rafforzare i genitali femminili. Nelle ragazze giovani, tratta problemi di disturbi mestruali o amenorrea.

    Altre indicazioni terapeutiche vedono la damiana protagonista nel trattamento di depressione, letargia, dipendenza psicogena, dispepsia nervosa e stipsi atonica.

  • Kanna-Sceletium-TortuosumKanna-Sceletium-Tortuosum Esaurito
    15,0075,00

    La kanna è una piccola meraviglia dell’Africa che originariamente cresceva in una regione chiamata “Channaland”.

    Utilizzato principalmente dai KhoiKhoi del Sud Africa, fu scoperto in Occidente dagli esploratori olandesi nel XVII secolo.

    La Kanna, detta anche Kougoed è una potente pianta le cui radici e foglie vengono essiccate e/o fermentate per creare una polvere dalle molteplici proprietà che possono avere diversi usi. Può indurre visioni e ridurre l’ansia, aiutando la meditazione e aumentando la percezione sensoriale (oltre alle prestazioni sessuali).

    Sono stati ritrovati dei testi antichi in cui veniva descritto che il Channa, cioè la Kanna  veniva fumata, masticata e sniffato sia dai soldati che dai cacciatori, che proprio grazie al uso di questa sostanza dissipavano paure e depressioni, ma veniva anche usato dai pastori come soppressore dell’appetito, durante i loro spostamenti in zone aride.

    Era tradizionalmente utilizzato in sinergia con altre piante sudafricane come Klip Dagga, Imphepho o Cannabis.

    Una cosa molto importante da sapere sulla Kanna è che nonostante abbia effetti psicoattivi, non sono così elevati da essere allucinogeni. Proprio per queste sue proprietà, molti consigliano assunzioni molto basse.

    Sempre più spesso questa pianta viene fumata, e per farlo si consiglia di macinarla grossolanamente, anche se si può tranquillamente ridurre in polvere. Il fumo che esce dalla Kanna è piacevole, ma anche terroso e amaro, infatti molti amano mischiarla con altre fiori come infiorescenze di cannabis cbd.

    Una volta fumata, gli effetti iniziano ad avvertirsi in pochi secondi, ma il picco si percepisce dai 30 ai 60 minuti dopo l’utilizzo. Alcuni fumatori hanno avvertito un “senso di nervosismo”, che con il passare del tempo si è trasformato in sensazioni rilassati e leggermente euforiche.

    La Kanna ha la particolarità di agire come un inibitore della ricaptazione della serotonina, permettendo alla nostra serotonina naturale (il nostro “ormone della felicità”) di agire più a lungo sul nostro corpo prima di essere distrutta.

    A differenza di molti antidepressivi (anche naturali) che provocano una maggiore secrezione di serotonina e l’esaurimento delle ghiandole endocrine che la secernono, la Kanna può essere utilizzata a piacimento senza esaurire queste ghiandole.

  • klip-dagga-wild-daggaKLIP-DAGGA-WILD-DAGGA - 30 % Off
    8,5067,00

    La Wild Dagga (Leonotis Leonurus) e il Klip Dagga (Leonotis Nepetifolia) sono sorelle gemelle, quindi è difficile distinguerle, sia nell’aspetto che nelle proprietà.

    Klip Dagga, più potente della sorella Wild Dagga, fa parte della famiglia delle lamiacae, proprio come la menta, il timo e il rosmarino, e ha origine nel sud e nell’est dell’Africa.

    I fiori essiccati hanno un effetto morbido e calmante quando vengono fumati, spesso venivano usati nei riti propiziatori o dagli Artisti di tutto il mondo, che dopo l’uso della Dagga riuscivano a esprimere meglio la propria creatività.

    Il popolo sudafricano Khoikhoi fuma Klip Dagga (speso mescolandola alla Kanna) per i suoi effetti sedativi e calmanti, e piano piano anche il resto del mondo ha iniziato ad usarlo sia come prodotto da fumo, sia come tisana.

    Una volta fumato ha un gusto molto leggero e neutro, perfetto da mescolare con altri infiorescenze, come Kanna o Canapa.

    A lungo utilizzati nella fitoterapia tradizionale africana per alleviare febbri, mal di testa, dissenteria, influenza, infezioni polmonari, epilessia, costipazione, mestruazioni tardive, ipertensione, Wild & Klip Dagga vengono spesso usate per il “dreaming”, cioè prima di dormire, poiché le loro proprietà promuovono sogni piacevoli e tendono a renderli più lucidi.

    La farmacologia di questa pianta non si conosce bene, si ipotizza che gli effetti sul sistema centrale siano dovuti al contenuto di alcaloidi come leonurina and stachidrina.

     

     

  • LAVANDALAVANDA - 33 % Off
    4,0012,50

    Tracce di olio di lavanda sono state trovate sulle strisce di imbalsamazione utilizzate dagli egizi durante le mummificazioni, suggerendo che ne conoscessero le mille virtù.
    Infatti alcuni studi hanno dimostrato che già 5000 anni fa alcune popolazioni fumavano e utilizzavano la lavanda.

    E mentre pensiamo principalmente al tabacco da fumo, alla cannabis e all’oppio, molti altri fiori, piante ed erbe possono essere tranquillamente usati per fumare la pipa o le cartine, o ancora meglio per vaporizzare.

    Le erbe aromatiche stanno diventando sempre più famose e richieste, tanto che si trovano ormai anche su quasi tutti i marketplace.

    La maggior parte delle persone fuma o vaporizza lavanda o altre erbe per smettere di fumare o per migliorare l’aroma e l’effetto della canapa. Per quanto amiamo tutti la cannabis, può far sentire alcuni di noi ansiosi o paranoici , e quando fumi lavanda e cannabis insieme, raddoppi il terpene linalolo che è rilassante e lenitivo.

    In tutta la regione mediterranea si sta così sviluppando l’uso della pianta, annoverata tra le “piante preziose” da naturalisti romani come Plinio il Vecchio.

    Vanta una lunga tradizione in medicina popolare: analisi delle infiorescenze hanno mostrato un fitocomplesso molto ricco in cui sono presenti oli essenziali, terpeni, cumarine, flavonoidi ed altri composti biologicamente attivi. Si riporta che fumare lavanda possa essere d’aiuto in casi di nervosità ed insonnia, ed offra una fruizione del fumo più armoniosa.

  • indian-mixindian-mix - 35 % Off
    7,0029,00

    Ispirato alla medicina ayurvedica, il nostro Mix Indiano è una miscela liscia di erbe raccolte in India. Ottima alternativa al trinciato industriale, può essere utilizzato da solo o come base per una miscela di erbe fatta in casa!

    Uno sguardo alla composizione di base:

    – Whitania Somnifera – Radici di Ashwagandha
    – Camellia Sinensis – Foglie dell’albero del tè
    – Adhatoda Vasica – Noce di Malabar
    – Rosa Damascena – Rosa di Damasco
    – Ocimum Gratissimum – Basilico Selvatico
    – Ocimum Sanctum – “Basilico Santo” o “Tulsi”

    Il suo gusto è forte, un mix di piccante, affumicato e legno tostato, ma anche con leggere note dolci, perfetto per chi ama gli aromi decisi e speziati.