🪷 Fiori dal Mondo 🪷

Non solo Canapa e tabacco
La natura ci regala decine di erbe “alternative”, ognuna con i suoi particolari effetti
Vieni a scoprirle

10 Products

Filtri
Fatto
  • ArtemisiaArtemisia 2 - 36 % Off
    4,5018,00

    L’artemisia è un’erba di alta magia, rinomata per i suoi incredibili poteri sui sogni (sogni intensi e ricchi di significato, sogni lucidi) e per il suo modo di intensificare le percezioni extrasensoriali, rendendola un’erba di profezia e viaggi sciamanici.

    L’artemisia è una delle erbe da sogno più riconosciute oggi, porta sogni intensi che a volte possono rivelarsi di difficile comprensione. È proprio questo aspetto dell’artemisia che è stato spesso ricercato, poiché può aiutare a superare incubi e paure ricorrenti e ad acquisire fiducia nell’affrontare l’ignoto. Quando compaiono questi sogni oscuri, l’artemisia ci mostra come affrontarli e ci guida al ritorno di sogni pacifici in cui la mente è padrona di se stessa.

    Nell’erboristeria moderna, l’infuso di artemisia viene utilizzato per stimolare e rilassare le mestruazioni, aiutare la digestione e la funzionalità epatica, espellere i parassiti e rilassare il sistema nervoso.

    L’artemisia un tempo era l’ingrediente base della birra prima dell’introduzione del luppolo. Era chiamato anche tabacco del marinaio, poiché veniva utilizzato come alternativa quando i marinai restavano a corto di tabacco in mare.

    L’infuso di artemisia veniva solitamente consumato prima dei rituali divinatori e veniva anche bruciato come incenso “da trasporto” o come “nebbia” di purificazione dai nativi americani.

    Conosciuta anche come erba visionaria, l’artemisia è ancora oggi utilizzata per scoprire i poteri della mente.

    Il nuovo lotto è coltivato in modo Biologico e raccolto in Francia.

     

     

  • Calea ZacatechichiCalea Zacatechichi 2 - 31 % Off
    11,0046,00

    La Caléa Zacatechichi è una pianta originaria del Messico ben nota agli esploratori contemporanei dei mondi onirici per i suoi effetti sui sogni. Il suo nome deriva dal nahuatl “Zacatechichi” che significa “erba amara”. Tradizionalmente, questa pianta viene utilizzata tra gli indigeni Chontal dello stato messicano di Oaxaca come mezzo di divinazione dei sogni. Quando uno sciamano vuole conoscere la causa di una malattia o l’ubicazione di una persona lontana o scomparsa, le foglie secche di Caléa vengono affumicate, bevute e messe sotto il cuscino prima di andare a dormire. La risposta alla domanda viene poi consegnata nei sogni…

    Chiamata anche “l’erba dei sogni” o semplicemente “l’erba dei sogni”, Caléa Zacatechichi è diventata molto conosciuta al di fuori del suo uso tradizionale da parte dei Chontal. Gran parte della sua reputazione è dovuta alla sua capacità di indurre  sogni lucidi, cioè i sogni su cui abbiamo in parte, controllo. Nello stato di veglia, Caléa Zacatechichi provoca un discreto miglioramento di tutte le percezioni sensoriali. Gli indiani dicono che “schiarisce i sensi”… Gli effetti di risveglio sono spesso appena percettibili all’inizio, è durante l’uso ripetuto che iniziamo a sentire la sua influenza benevola. Possono quindi apparire effetti rilassanti piuttosto intensi.

    Come la maggior parte delle piante da sogno, la Caléa sembra agire a breve, medio e lungo termine, motivo per cui viene utilizzata tanto durante la notte quanto in qualsiasi altro momento della giornata, con un uso regolare. Come infuso, gli indiani non chiamavano a cuor leggero questa pianta, perché è davvero molto amara! Una piccola quantità prodotta sembra essere sufficiente. Gli utilizzatori contemporanei generalmente preferiscono fumarlo riducendolo in polvere e mescolandolo con tabacco (tradizionalmente viene mescolato l’80% di tabacco o altri mix di erbe con un 20% di Caléa). Essendo la combustione delle piante dannosa e distruttiva per i loro principi attivi, è fortemente consigliato l’uso di un vaporizzatore . Esistono anche alternative al tabacco. In ogni caso, è nell’uso regolare che la Caléa sembra svelare tutti i suoi misteri. Molte persone hanno notato pochi o nessun risultato nei loro sogni dopo un uso una tantum, a differenza dell’uso ripetuto che sembra soddisfare tutti. In Aromaterapia, anche Caléa ha successo, viene utilizzata per produrre incensi artigianali che favoriscono i sogni….

    Il nuovo lotto è coltivato in modo Biologico e raccolto in Messico.

     

     

  • Damiana 2DAMIANA - 31 % Off
    5,5019,00

    La Damiana è utilizzata dai Maya del Centro America per le sue virtù afrodisiache.​

    Oltre a queste proprietà afrodisiache agisce anche sull’umore, contribuendo ad alleviare la depressione lieve, l’ansia e lo stress nelle donne e negli uomini.​

    Per tonificare il corpo, gli indiani del Brasile mettevano in infusione le foglie per estrarne i principi attivi.

    Oggi la Damiana viene regolarmente fumata per i suoi effetti rilassanti ed euforici, e in sempre più paesi fumare la Damiana come sostituto del tabacco è una prassi diffusa e specialmente legale. Oltre ad essere un’ottima soluzione per chi vuole smettere di fumare il tabacco o le sigarette, al contrario di quest’ultime, gode di diverse proprietà benefiche utili al nostro organismo, grazie anche alla buona quantità di terpeni, caffeine e resine.

    Il suo sapore è leggermente amarognolo e quindi si consiglia di unirlo ad altre infiorescenze più dolci come la canapa, inoltre grazie alle sue virtù afrodisiache è perfetta da usare con il proprio partner.

    Una alternativa è la vaporizzazione, con cui si riesce a estrarre tutti i composti chimici contenuti nella Damiana, mantenendo tutta la loro efficacia al momento dell’inalazione.

    ​Nella medicina tradizionale viene utilizzato in automedicazione per stimolare i genitali e curare soggetti che hanno problemi di eiaculazione precoce. Aumenta la potenza sessuale e regola gli squilibri ormonali.

    ​I suoi principi attivi agiscono direttamente sui genitali stimolando la circolazione sanguigna e la produzione di testosterone. Damiana aiuta anche a rafforzare i genitali femminili. Nelle ragazze giovani, tratta problemi di disturbi mestruali o amenorrea.

    Altre indicazioni terapeutiche vedono la damiana protagonista nel trattamento di depressione, letargia, dipendenza psicogena, dispepsia nervosa e stipsi atonica.

    Il nuovo lotto è coltivato in modo Biologico e raccolto in Messico.

  • Dagoncello 1Dragoncello 2 1 - 33 % Off
    12,0050,00

    Il Dragoncello Messicano è da sempre utilizzata dalle popolazioni sudamericane sia durante i riti propiziatori che durante quelli di purificazione.

    Veniva e viene usato insieme al tabacco ed altre erbe per tre principali motivi, gli aromi, gli effetti e risulta molto economico e di facile reperibilità.

    Si dice che il fumo e il dragoncello messicano migliori la vista ad occhi chiusi, cioè aiuti la comprensione e la gestione dei “sogni ludici”.

    In tisana fornisce un effetto allo stesso tempo rilassante ed euforico, morbido e profondo.

    Il suo gusto molto dolce che ricorda l’anice ne rende molto gradevole il consumo.

    Il nome botanico Tagetes è in riferimento a una divinità romana, Tages che, probabilmente, era originariamente un dio etrusco della profezia. Il nome della specie lucidus significa “luminoso” o “luce”.

    A questa pianta, conosciuta come Yauhtli, vengono attribuite numerose proprietà.

    Le sue foglie costituivano un importante aromatizzante nel “Chocolatl”, la bevanda azteca a base di cacao.

    Un’infusione di Tagetes Lucida avrebbe, tra le altre cose, la particolarità di alleviare i postumi di una sbornia. Ha anche proprietà diuretiche oltre alla capacità di alleviare i dolori di stomaco.

    Se macinato con cacao, si dice che riduca la febbre.

    Utilizzato nell’incenso, Tagetes Lucida offre una nuova dimensione di relax all’aromaterapia. Il suo profumo schiarisce i pensieri, allevia la tensione, favorisce il controllo delle emozioni. Può essere utilizzato anche per respingere gli insetti.

    Il dragoncello messicano, pianta appartenente alla famiglia dei girasoli, è ben conosciuto dagli abitanti del Messico e del Guatemala come sostituto del dragoncello e viene tradizionalmente utilizzato come tè rilassante ed euforizzante, ma anche come condimento per zuppe, salse, piatti a base di pollo, eccetera. così come per i tabacchi forti turchi.

    Il nuovo lotto è coltivato in modo Biologico e raccolto in Messico.

     

     

  • indian-mixindian-mix - 35 % Off
    7,0029,00

    Ispirato alla medicina ayurvedica, il nostro Mix Indiano è una miscela liscia di erbe raccolte in India. Ottima alternativa al trinciato industriale, può essere utilizzato da solo o come base per una miscela di erbe fatta in casa!

    Uno sguardo alla composizione di base:

    – Whitania Somnifera – Radici di Ashwagandha
    – Camellia Sinensis – Foglie dell’albero del tè
    – Adhatoda Vasica – Noce di Malabar
    – Rosa Damascena – Rosa di Damasco
    – Ocimum Gratissimum – Basilico Selvatico
    – Ocimum Sanctum – “Basilico Santo” o “Tulsi”

    Il suo gusto è forte, un mix di piccante, affumicato e legno tostato, ma anche con leggere note dolci, perfetto per chi ama gli aromi decisi e speziati.

    Il nuovo lotto è coltivato in modo Biologico e raccolto in India.

     

  • Kanna-Sceletium-TortuosumKanna-Sceletium-Tortuosum - 31 % Off
    15,0075,00

    La kanna è una piccola meraviglia dell’Africa che originariamente cresceva in una regione chiamata “Channaland”.

    Utilizzato principalmente dai KhoiKhoi del Sud Africa, fu scoperto in Occidente dagli esploratori olandesi nel XVII secolo.

    La Kanna, detta anche Kougoed è una potente pianta le cui radici e foglie vengono essiccate e/o fermentate per creare una polvere dalle molteplici proprietà che possono avere diversi usi. Può indurre visioni e ridurre l’ansia, aiutando la meditazione e aumentando la percezione sensoriale (oltre alle prestazioni sessuali).

    Sono stati ritrovati dei testi antichi in cui veniva descritto che il Channa, cioè la Kanna  veniva fumata, masticata e sniffato sia dai soldati che dai cacciatori, che proprio grazie al uso di questa sostanza dissipavano paure e depressioni, ma veniva anche usato dai pastori come soppressore dell’appetito, durante i loro spostamenti in zone aride.

    Era tradizionalmente utilizzato in sinergia con altre piante sudafricane come Klip Dagga, Imphepho o Cannabis.

    Una cosa molto importante da sapere sulla Kanna è che nonostante abbia effetti psicoattivi, non sono così elevati da essere allucinogeni. Proprio per queste sue proprietà, molti consigliano assunzioni molto basse.

    Sempre più spesso questa pianta viene fumata, e per farlo si consiglia di macinarla grossolanamente, anche se si può tranquillamente ridurre in polvere. Il fumo che esce dalla Kanna è piacevole, ma anche terroso e amaro, infatti molti amano mischiarla con altre fiori come infiorescenze di cannabis cbd.

    Una volta fumata, gli effetti iniziano ad avvertirsi in pochi secondi, ma il picco si percepisce dai 30 ai 60 minuti dopo l’utilizzo. Alcuni fumatori hanno avvertito un “senso di nervosismo”, che con il passare del tempo si è trasformato in sensazioni rilassati e leggermente euforiche.

    La Kanna ha la particolarità di agire come un inibitore della ricaptazione della serotonina, permettendo alla nostra serotonina naturale (il nostro “ormone della felicità”) di agire più a lungo sul nostro corpo prima di essere distrutta.

    A differenza di molti antidepressivi (anche naturali) che provocano una maggiore secrezione di serotonina e l’esaurimento delle ghiandole endocrine che la secernono, la Kanna può essere utilizzata a piacimento senza esaurire queste ghiandole.

    Il nuovo lotto è coltivato in modo Biologico e raccolto in Africa del Sud.

  • klip-dagga-wild-daggaKLIP-DAGGA-WILD-DAGGA - 30 % Off
    8,5067,00

    La Wild Dagga (Leonotis Leonurus) e il Klip Dagga (Leonotis Nepetifolia) sono sorelle gemelle, quindi è difficile distinguerle, sia nell’aspetto che nelle proprietà.

    Klip Dagga, più potente della sorella Wild Dagga, fa parte della famiglia delle lamiacae, proprio come la menta, il timo e il rosmarino, e ha origine nel sud e nell’est dell’Africa.

    I fiori essiccati hanno un effetto morbido e calmante quando vengono fumati, spesso venivano usati nei riti propiziatori o dagli Artisti di tutto il mondo, che dopo l’uso della Dagga riuscivano a esprimere meglio la propria creatività.

    Il popolo sudafricano Khoikhoi fuma Klip Dagga (speso mescolandola alla Kanna) per i suoi effetti sedativi e calmanti, e piano piano anche il resto del mondo ha iniziato ad usarlo sia come prodotto da fumo, sia come tisana.

    Una volta fumato ha un gusto molto leggero e neutro, perfetto da mescolare con altri infiorescenze, come Kanna o Canapa.

    A lungo utilizzati nella fitoterapia tradizionale africana per alleviare febbri, mal di testa, dissenteria, influenza, infezioni polmonari, epilessia, costipazione, mestruazioni tardive, ipertensione, Wild & Klip Dagga vengono spesso usate per il “dreaming”, cioè prima di dormire, poiché le loro proprietà promuovono sogni piacevoli e tendono a renderli più lucidi.

    La farmacologia di questa pianta non si conosce bene, si ipotizza che gli effetti sul sistema centrale siano dovuti al contenuto di alcaloidi come leonurina and stachidrina.

    Il nuovo lotto è coltivato in modo Biologico e raccolto in Africa del Sud-Est.

     

     

     

  • LAVANDALAVANDA - 33 % Off
    4,0012,50

    Tracce di olio di lavanda sono state trovate sulle strisce di imbalsamazione utilizzate dagli egizi durante le mummificazioni, suggerendo che ne conoscessero le mille virtù.
    Infatti alcuni studi hanno dimostrato che già 5000 anni fa alcune popolazioni fumavano e utilizzavano la lavanda.

    E mentre pensiamo principalmente al tabacco da fumo, alla cannabis e all’oppio, molti altri fiori, piante ed erbe possono essere tranquillamente usati per fumare la pipa o le cartine, o ancora meglio per vaporizzare.

    Le erbe aromatiche stanno diventando sempre più famose e richieste, tanto che si trovano ormai anche su quasi tutti i marketplace.

    La maggior parte delle persone fuma o vaporizza lavanda o altre erbe per smettere di fumare o per migliorare l’aroma e l’effetto della canapa. Per quanto amiamo tutti la cannabis, può far sentire alcuni di noi ansiosi o paranoici , e quando fumi lavanda e cannabis insieme, raddoppi il terpene linalolo che è rilassante e lenitivo.

    In tutta la regione mediterranea si sta così sviluppando l’uso della pianta, annoverata tra le “piante preziose” da naturalisti romani come Plinio il Vecchio.

    Vanta una lunga tradizione in medicina popolare: analisi delle infiorescenze hanno mostrato un fitocomplesso molto ricco in cui sono presenti oli essenziali, terpeni, cumarine, flavonoidi ed altri composti biologicamente attivi. Si riporta che fumare lavanda possa essere d’aiuto in casi di nervosità ed insonnia, ed offra una fruizione del fumo più armoniosa.

  • Loto Rosa Sacro - 39 % Off
    14,0065,00

    Tradizionalmente infuso, affumicato, fumato da solo o con altre infiorescenze, utilizzato nell’incenso o addirittura cotto, il loto rosa è il fiore sacro delle religioni orientali.

    Il Loto Rosa è una pianta che ha effetti sia calmanti che euforici. È un’ottima pianta da meditazione, perché invita al rilassamento mentale e corporeo. Il loto è anche un prezioso aiuto per il sonno.

    Il Loto Rosa ha proprietà epatoprotettrici; antidiarroici; antinfiammatori; antivirale e antiossidante. Se usato esternamente, ha molti benefici per la pelle.
    I fiori di loto rosa hanno anche proprietà ipoglicemizzanti e aiutano a regolare la temperatura corporea.

    Nella tradizione buddista questa pianta è simbolo dell’aspirazione alla purezza. Proprio come il loto mette radici nel fango e fiorisce al sole, ogni essere umano può raggiungere l’illuminazione, qualunque sia la sua condizione.
    Nella pratica dello yoga, il controllo e la regolazione delle correnti energetiche corporee che ci irrigano sono paragonati allo sbocciare di un fiore di loto sulla sommità della testa.

    Nella medicina tradizionale cinese i fiori di loto vengono utilizzati per calmare la febbre e i problemi al fegato. Sono prescritti anche alle donne che desiderano un figlio; nonché per alleviare i disturbi della menopausa.

    Nell’Ayurveda il loto sacro viene utilizzato come diuretico; febbrifugo ed è indicato nei casi di esaurimento del sistema nervoso.

    I fiori di loto rosa sono composti da numerosi flavanoidi:
    * Kaempferol (antiossidante; neuroprotettore; antibatterico e antimicotico; antidepressivo e ansiolitico);
    * Isorhamnetin (antitumorale; antivirale e antinfiammatorio);
    * Miricetina (antiossidante, antinfiammatorio e antitumorale);
    * Arbutina (diuretici; antibiotici e antibatterici);
    * Quercetina (migliora l’assorbimento della vitamina C; antiossidante, antinfiammatorio e antistaminico (antiallergico))
    * Sistosterolo (riduce i livelli di colesterolo nel sangue)

    Il loto contiene anche una grande percentuale di vitamina C; potassio; fosforo; rame; manganese e fibre.

    Il nuovo lotto è coltivato in modo Biologico e raccolto in India.

     

     

  • Papavero 2Papavero 3 - 31 % Off
    5,5019,00

    Il papavero è uno dei fiori più abbondanti e apprezzati al mondo. È stato introdotto in Europa 4000 anni fa, e studi hanno dimostrato che in varie culture veniva usato come base per numerosi mix di erbe e fumato in vari modi.

    In passato, proprio come gli Egizi, anche i Greci sfruttavano il papavero contro l’insonnia, per calmare i dolori e come lenitivo delle infiammazioni. Nella medicina araba del XIII secolo veniva utilizzato per calmare la tosse. Tutti i papaveri contengono alcaloidi con proprietà quantomeno soporifere, addirittura analgesiche o addirittura narcotiche, che vengono utilizzati dall’uomo da moltissimo tempo.

    Numerosi studi hanno inoltre dimostrato l’efficacia del Papavero nel ridurre l’agitazione, l’irritazione nervosa e i disturbi legati all’ansia: è un grande alleato per il trattamento dell’insonnia.

    I petali, che contengono readina , sono calmanti e leggermente narcotici: aiutano ad addormentarsi e hanno proprietà antitosse, che si trovano negli sciroppi o nelle tisane ai petali di papavero.

    L’uso del Papavero nel trattamento dei disturbi respiratori è noto da secoli. I suoi petali vengono utilizzati principalmente per lenire le mucose irritate e ridurre la tosse.

    Il papavero aiuta ad alleviare la congestione del torace fluidificando il muco in modo che possa essere facilmente espulso dai polmoni. I petali sono setosi perché ricchi di mucillagini, che conferiscono loro virtù addolcenti ed emollienti, cioè che ammorbidiscono i tessuti.

    Molti lo considerano un ingrediente naturale di scelta per alleviare il dolore, essendo più delicato e innocuo rispetto ai farmaci tradizionali.

    Precauzioni d’uso:

    -> Non utilizzare in combinazione con farmaci sedativi poiché esiste il rischio di sonnolenza. 

    -> Evitare in caso di malattie del sangue o anemia.

    -> Controindicato durante la gravidanza e l’allattamento, nonché nei bambini di età inferiore a 6 anni.

    -> A dosi elevate, il papavero può indurre sonnolenza e allucinazioni.

    Il nuovo lotto è coltivato in modo Biologico e raccolto in Marocco.