BLOCKCHAIN & CANNABIS

Blockchain è una tecnologia fondamentale con un grande potenziale per le operazioni regolamentate sulla cannabis, in cui la sicurezza e la trasparenza sono fondamentali per il successo.

La blockchain è probabilmente la tecnologia più discussa e meno compresa oggi sul mercato.
Basti pensare che la maggior parte dei lettori che vedono questa parola pensa immediatamente a una delle tre cose:

  • Bitcoin
  • Elon Musk
  • “Quella criptovaluta con un cane su di essa”

Blockchain è una tecnologia fondamentale, ovvero una tecnologia che consente di creare altre tecnologie su di essa, chiamate tecnologie trasformazionali. Un semplice esempio potrebbe essere la relazione tra Internet (tecnologia fondamentale) e qualcosa come e-mail o social media (tecnologia trasformazionale). La blockchain può fare molto di più della criptovaluta. Consente la creazione di registri decentralizzati e immutabili, la verifica quasi istantanea delle informazioni e molti altri casi d’uso.

Per capire veramente dove l’uso della blockchain può essere più efficace, bisogna iniziare comprendendo le basi di alcuni dei problemi e delle sfide presenti nell’industria della cannabis. Innanzitutto, la cannabis è in fase di legalizzazione e come tale richiede complessi livelli di tracciabilità e sorveglianza dei prodotti in ogni fase del ciclo produttivo. La cannabis ha anche bisogno di controlli accurati su informazioni vitali come fondi, licenza e molti altri dettagli chiave a causa di strutture create per aggirare questa precaria situazione legale. Aggiungete a ciò la mancanza di servizi bancari convenzionali e sembrerebbe che i problemi della gestione della cannabis siano insormontabili. È qui che entra in gioco la blockchain.

Cannabis Blockchain Green

IN CHE MODO LA BLOCKCHAIN PUÒ AVERE UN IMPATTO SULL’INDUSTRIA DELLA CANNABIS

Iniziamo con il principio fondamentale alla base della tecnologia blockchain: Immutable Ledger. In poche parole, questi sono elenchi di dati che non possono essere modificati.
Sembra molto simile a ciò che è richiesto nei sistemi di tracciabilità dei semi per la vendita di cannabis, giusto?
Questo è davvero il caso.
I programmi di tracciabilità della cannabis si basano su dati corretti che seguono il seme durante la sua crescita, nel suo lotto al momento del raccolto, poi nel suo confezionamento fino al dettaglio, o attraverso una serie di passaggi aggiuntivi durante l’estrazione.

La capacità degli operatori di cannabis di seguire tutte le parti di una pianta attraverso tutte le fasi con completa accuratezza è un ottimo esempio dell’uso della blockchain nello spazio della cannabis. Ciò viene dopo la capacità di tenere traccia dell’inventario per scopi aziendali interni e, oltre a soddisfare i requisiti normativi, sarebbero tutti i dettagli necessari per verificare un potenziale affare. I dati blockchain consentono contratti intelligenti. I contratti intelligenti sono essenzialmente interazioni controllate da algoritmi senza la necessità di verifica da parte di terzi. Immagina un mondo in cui gli operatori non hanno bisogno di verificare manualmente una licenza o una prova di fondi. Dove la necessità di richiedere un certificato di analisi non è un ostacolo da superare, ma piuttosto una parte intrinseca del processo. Questo è ciò che possono fare i contratti intelligenti. Un provider carica tutti i dati su una determinata blockchain e un acquirente fa lo stesso. Senza alcuno sforzo aggiuntivo, tutti questi dati vengono verificati, tracciati e condivisi nella fase appropriata.

I dati Blockchain consentono contratti intelligenti.
Senza alcuno sforzo aggiuntivo, tutti questi dati vengono verificati, tracciati e condivisi nella fase appropriata.

Cannabis & Blockchain

In sostanza, la blockchain fornisce un livello di sicurezza e trasparenza che non è esclusivo della cannabis, ma della massima importanza quando si guarda al panorama attuale e futuro dell’industria della cannabis nel suo insieme. Come affermato in precedenza, la blockchain è solo la base che consentirà agli operatori del settore della cannabis di trovare soluzioni nuove ed entusiasmanti al panorama in continua evoluzione o agli ostacoli e problemi che l’industria deve attualmente affrontare.

Disclaimer importante: I punti di vista, le informazioni o le opinioni espresse dai collaboratori di Ethera sono esclusivamente quelli personali e non rappresentano necessariamente le visioni del gruppo. Il contenuto è destinato ad essere usato solo per scopi informativi. É molto importante fare la propria analisi prima di fare qualsiasi investimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *